Azienda
L’azienda è nata nel 2019 ampliando e diversificando le colture già esistenti. Come la maggior parte delle aziende agricole della zona, già si trovano in loco piante di ulivi secolari e mandorli tipici della nostra tradizione. La parte del seminativo che era destinato al grano, all’orzo e a foraggio adesso è stato sostituito dalle piante officinali che rispondono bene al clima e alla composizione del terreno. Dopo un primo impianto di prova di rosmarino e origano, la superficie destinata alle officinali è aumentata nella quantità e varietà. Adesso possiamo vantare di avere in campo:
- origano vulgaris a fiore bianco
- rosmarino officinale
- salvia del genere triloba
- calendula officinale e e del genere pacific beauty
- nepetella
- maggiorana
- lavanda del genere angustifolia
- timo del genere vulgaris
- finocchietto selvatico
- cardo mariano
L’azienda è a conduzione individuale e si occupa dell’intero ciclo, dalla produzione alla trasformazione del prodotto e mira costantemente a crescere per offrire sempre più varietà. Al momento offriamo le nostre erbe aromatiche fresche ai ristoratori della zona i quali ci riconfermano per la qualità e la puntualità delle consegne. Mentre le stesse erbe aromatiche le forniamo essiccate e imbustate ai negozi di prodotti tipici e alle salumerie.
L’azienda prende nome dalla stessa contrada nel territorio di Caccamo in provincia di Palermo, precisamente ai piedi del monte S. Calogero, al riparo dai venti di tramontana.
La filosofia aziendale che rispecchia il nostro modo di operare è quella di rispettare la natura nei suoi cicli e di farsi aiutare dalla stessa per una lotta biologica integrata. In merito a quest’ultima non facciamo usi di pesticidi o concimi chimici. Cerchiamo piuttosto di sviluppare l’ecosistema in modo tale da farci i giusti “alleati” contro gli afidi e vari insetti dannosi. Difatti sono disseminati vari hotel degli insetti con l’intento di ospitare i predatori utili a questa lotta, prime fra tutte le coccinelle.