Maggiorana

Maggiorana

Caratteristiche

Chi avesse già odorato la maggiorana avrà sicuramente notato che ha un aroma davvero inebriante, intenso ma delicato. Ha le dimensioni di un piccolo arbusto per cui è facile da tenere in vaso per averlo a portata di mano in balcone. Non supera i 50 centimetri di altezza e fa dei fiori piccolissimi che sono riuniti a grappoli terminali nei rametti terminali. La corolla è di colore bianco all’inizio della fioritura e successivamente diventa giallastro. Il periodo di fioritura è tra giugno e settembre e l’impollinazione avviene tramite degli insetti piccolissimi. Dopo la fecondazione del fiore il seme che si ottiene è di piccole dimensioni e marroncino.

La maggiorana in cucina

Per quanto riguarda il suo uso culinario, la maggiorana si accoppia perfettamente con le pietanze a base d’uovo e nelle insalate. In diverse regioni italiane viene usata al posto dell’origano quindi sulla carne, insalate, minestroni, salse.

Proprietà della maggiorana

Secondo la medicina moderna, questa officinale vengono attribuite essenzialmente proprietà digestive, curative contro l’erpes e antispasmodiche per i crampi mestruali. È stato dimostrato infatti che l’infuso di maggiorana, o la tintura madre, ha un potere calmante sullo stomaco e sulle pareti uterine contro i dolori mestruali. I principi attivi della maggiorana svolgono anche un’azione stimolante sul sistema immunitario e in particolare sulle infezioni dell’apparato respiratorio, quindi niente di meglio di una tisana per curarsi il raffreddore e le bronchiti. La maggiorana, inoltre, è capace di curare l’insonnia.

Curiosità

I medici dell’antica Grecia consideravano la pianta di maggiorana un valido antidoto contro i morsi dei serpenti e i reumatismi. Molto probabilmente la maggiorana fu portata dai crociati in Europa perché non nasce spontanea e dal Medioevo fu sempre coltivata negli orti. Shakespeare, nella sua commedia “Tutto è bene quel che finisce bene”, la menzionata sottolineandone le virtù di condimento. Questa erba aromatica può essere usata pure come profumatore per la biancheria. Inoltre sfregando le foglie e i fiori sui mobili di legno dona loro una particolare lucentezza.